Biografia

Zanetti is an electrifying and energetic conductor, who also understands how to charm with the most evocative lyricism.
- Codelario

Massimo Zanetti mantiene una posizione di alto profilo nel panorama internazionale, grazie ad una costante collaborazione con i principali Teatri d’opera e Orchestre sinfoniche di tutto il mondo.

Dal Settembre 2018 è Direttore Musicale della Gyeonggi Philharmonic Orchestra, una delle più importanti orchestre sinfoniche della Corea del Sud: una collaborazione che già dai primi mesi è stata caratterizzata da un grande successo di pubblico e critica, che ha portato l’orchestra ad essere riconosciuta anche a livello internazionale.

Oltre ai numerosi concerti con la Gyeonngi Phil, nei prossimi mesi sarà nuovamente presente a Cagliari per dirigere l’Orchestra del Teatro Lirico nella 3^ Sinfonia di Mahler, alla Staatsoper di Berlino con L’elisir d’amore di Donizetti ed il Don Giovanni di Mozart ed all’Operà Royale de Wallonie per il Nabucco di Verdi.

Nella Stagione 2020/21, continuerà la sua ventennale collaborazione con lo Staatsoper di Berlino dirigendo due produzioni e con il Teatro Lirico di Cagliari per una nuova produzione dell’Aida di Verdi. Debutterà inoltre con la Hong Kong Philharmonic in occasione del Concerto di Capodanno.

I più importanti appuntamenti delle ultime Stagioni includono una nuova produzione di Madama Butterfly di Puccini alla Sydney Opera House, del Don Giovanni di Mozart con il Seoul Metropolitan Opera, la Carmen di Bizet ed il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro alla Scala, dove ha inoltre diretto i Concerti Istituzionali dell’Accademia della Scala.

Ha diretto la 4^ Sinfonia di Mahler ed il Concerto di Capodanno con Elsa Dreisig presso il Teatro Lirico di Cagliari, concerti sinfonici alla Suntory Hall di Tokyo con la Yomiuri Symphony Orchestra, alla Philharmonie di Berlino con Sonya Yoncheva e la Radio Symphony Orchestra Berlin, alla Komische Oper di Berlino con Mischa Maisky, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, la Brucknerorchester Linz, la Royal Stockholm Philharmonic ed il concerto di apertura del Festival Rostropovich con l’Orchestra Nazionale Russa.

Massimo Zanetti ha collaborato con l’NCPA Beijing, Il Gran Teatre del Liceu di Barcelona, La Bayerische Staatsoper di Monaco, la Semperoper di Dresda, la Lyric Opera di Chicago, la Royal Opera House di Londra, l’Opéra de Paris, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Regio di Parma, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Torino, San Francisco Opera, San Diego Opera, Royal Swedish Opera, Teatro Real di Madrid, ABAO Bilbao.

In ambito sinfonico, ha collaborato con orchestre quali la Filarmonica Ceca, Weimar Staatskapelle, Konzerthausorchester Berlin, Wiener Symphoniker, Orchestre Philharmonique de Radio France, Finnish e Swedish Radio Symphony Orchestra, San Diego Symphony, New Zealand Symphony, CBSO e la Hallé Orchestra di Manchester.

In Asia ha sviluppato uno stretto legame con la NHK Symphony Orchestra di Tokyo, così come con la China Philharmonic e Guangzhou Symphony Orchestra.

Massimo Zanetti ha ricoperto la carica di Direttore Musicale dell’Opera delle Fiandre nel periodo 1999-2002, dove ha diretto numerose ed importanti produzioni tra cui Der Fliegende Hollaender di Wagner, la Salome di Strauss ed il Pelleas et Mèlisande di Debussy.

Tra le registrazioni pubblicate ricordiamo il Verdi Album con Sonya Yoncheva (Sony Classical, 2018), il  Simon Boccanegra (Decca  2013), così come i DVD della CMajor, nell’ambito del progetto ‘Tutto Verdi’: Rigoletto (2008) e I Vespri Siciliani (2010), registrate presso il Teatro Regio di Parma. Ha inoltre inciso il Saul di Flavio Testi con l’Orchestre Philharmonic de Radio France (Naïve, 2004).

Marzo 2020

This approved biography is not to be altered or changed without consulting with the management of the artist.